Newwave Media srl

09.11.2024

Oman d’Autore da Muscat a Salalah

Immaginate un paese dove il tempo sembra essersi fermato tra i villaggi di fango, dove i deserti con le immense distese di sabbia vi rapiranno per la loro magia, i paesaggi vi emozioneranno per la loro struggente bellezza, dalle aspre montagne dell’Hajar con i profondi canyon alle spiagge deserte della costa, i mercati tradizionali, le wadi che con le piogge si riempiono d’acqua ai bordi delle quali si trovano palmeti, campi coltivati e villaggi. Ora immaginate le oasi ricche di corsi d’acqua, immaginate forti, castelli, città con mura di cinta e torrette di guardia, immaginate tramonti sul mare, sul deserto o sulle alte vette delle montagne, fiordi a picco sul mare e baie incantate raggiungibili solo in barca o con i fuoristrada, un paese dove gli abitanti conservano una cultura che ancora oggi rivive nelle tradizioni e nei costumi. Ma quello che non potrete immaginarvi è la bellezza emozionante dei paesaggi del Sultanato dell’Oman che si possono incontrare se si esce dai soliti circuiti tradizionali.

01 Giorno

Treviso – Venezia – Muscat

Ritrovo dei signori partecipanti in luogo e orario convenuto e trasferimento con bus privato all’aeroporto di Venezia. Partenza da Venezia con volo via Istanbul. Arrivo a Muscat, incontro con la guida e trasferimento in hotel, assegnazione della camere riservate e pernottamento.

02 Giorno

Muscat

Prima colazione e mattinata di relax. In tarda mattinata incontro con la guida e visita di Muscat. Iniziamo con la Grande Moschea, divenuto uno dei monumenti simbolo della città, per il suo stile raffinato ed elegante.
Sosta fotografica all’Opera House. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio visita del Museo Bait Al Zubair, soste fotografiche all’Al Alam Palace e ai Forti portoghesi Jalali e Mirani. Arrivo al Suq di Mutrah e tempo a disposizione per la visita e shopping. Rientro in hotel cena e pernottamento.

03 Giorno

Muscat – Birkat al Mouz – Jabreen- Bahla – Nizwa

Prima colazione, partenza per Birkat al Mouz, visita dell’oasi e pranzo presso una casa omanita.
Proseguimento per Jabreen e visita del Castello fortificato risalente al XVII secolo, uno dei più belli e raffinati dell’Oman. Sosta fotografica panoramica a Bahla, la città fortificato dove si trova il forte con i villaggi anticamente protetti da 12 km di mura. Bahla è stato il primo sito in Oman posto sotto la tutela dell’Unesco.
Pranzo in ristorante. Proseguimento per Nizwa antica capitale dell’Oman dal IX secolo. Si visiterà il Forte risalente al XVII secolo con il castello adiacente ancora più antico, tempo a disposizione per la visita dei vari suq e possibilità di shopping. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

04 Giorno

Nizwa – Manah-Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands

Prima colazione, partenza per Manah e visita dell’antico villaggio di Harat el Bilad con case vecchie di 900 anni. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, visita di questa splendida oasi, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma cascatelle e laghetti circondati da palme da dattero. Pranzo in ristorante locale. Arrivo nel deserto di Wahiba Sands e sistemazione al Desert Night Camp 05* in camera De Luxe. Nel pomeriggio dune bashing e infine si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto con gli spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.

05 Giorno

Wahiba Sands – Cross Desert – Duqm

Prima colazione, partenza di buon mattino per la traversata del deserto di Wahiba Sands, con i suoi scenari mozzafiato. Soste fotografiche per ammirare dune, spazi infiniti ed inaspettate macchie di vegetazione che creano incredibili contrasti di colore, qua e la sparsi si potranno osservare insediamenti beduini e dromedari nel loro habitat naturale. Pranzo in ristorante locale. La traversata terminerà sulla costa da dove si proseguirà verso sud. Sosta a Bintawt per ammirare un paesaggio di straordinaria bellezza fatto di spiagge con dune di sabbia infinite. Si arriverà a Duqm per un meritato riposo dopo una giornata intensa ma piena di emozioni.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

06 Giorno

Duqm – Oasi di Dharaf – Ras Madrakah – Ras Markaz – Duqm

Prima colazione, partenza per la costa sud di Duqm, fino a Ras Markaz, un’area di spettacolare bellezza caratterizzata da lunghissime spiagge e formazioni rocciose incredibili, che disegnano paesaggi quasi irreali, dove nessuno disturba la quiete di questi spazi infiniti che danno un senso di serenità lontano dai ritmi della civiltà moderna. I fotografi potranno deliziarsi ad immortalare da varie prospettive, scenari naturali di incomparabile bellezza. Pranzo pic nic. Rientro in hotel. Pomeriggio in relax. Cena e pernottamento.

07 Giorno

Duqm – Wadi Shuwaymiya – Hasik – Salalah

Prima colazione, partenza per Salalah, una giornata lunga ma compensata dalla bellezza dei panorami che si ammireranno percorrendo la strada costiera. Sosta a Shuwaymiyah per visitare la bellissima wadi con splendide formazioni rocciose e la sorgente naturale di acqua termale. Si attraverserà Hasik e l’antica città di Mirbat con le caratteristiche case in stile yemenita. Pranzo pic nic o ristorante locale. Arrivo a Salalah, sistemazione al Garden Hotel. Cena libera e pernottamento.

08 Giorno

Salalah – Ubar – Rub Al Khali

Prima colazione e partenza per Ubar la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”, citata nel Corano e nelle Mille e Una Notte. Dopo la visita degli scavi, ci si inoltrerà nel deserto di Rub Al Khali, fino ad Hashman.
Il deserto di Rub Al Khali è uno dei deserti più affascinanti del mondo con le sue altissime dune color ocra nella zona di Hasman ed esplorarlo è certamente un’esperienza indimenticabile. Pranzo pic-nic e proseguimento con soste fotografiche fino al semplice campo fisso nel deserto. Si godrà dell’atmosfera del deserto in attesa del tramonto che con i suoi straordinari cromatismi regala immagini indimenticabili. Cena sotto le stelle e pernottamento.

09 Giorno

Rub Al Khali – Wadi Dhawkah – Sumaram – Salalah

Sveglia all’alba per ammirare i colori del deserto, prima colazione e partenza per Salalah. Sosta a Wadi Dhawkah (UNESCO) per osservare le piante di incenso. Arrivo e proseguimento verso East Salalah fino a Sumhuram, area archeologica protetta dall’Unesco, che ospitava l’antica città-porto (I-III SECOLO A.C.) da dove veniva spedito l’incenso. Visita e proseguimento all’interno della laguna, oasi naturale dove vivono numerosi uccelli, fino a raggiungere la lingua di sabbia separa la laguna dal mare. Sosta per foto ed una passeggiata lungo la spiaggia. Pranzo lungo il percorso. Partenza per Salalah. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

10 Giorno

West Salalah

Prima colazione e partenza per Ayn Sahalnoot, una delle sorgenti naturali più attraenti della regione del Dhofar, circondata da paesaggi sorprendenti con formazioni rocciose naturali. Durante l’anno la sorgente fornisce acqua a sufficienza ed è un luogo famoso tra i locali per il tempo libero. Proseguimento ed arrivo a Mughsail dove la sabbia bianca tocca il blu profondo dell’Oceano Indiano. Lasciata l’auto si proseguirà a piedi fiancheggiando la parete rocciosa fino ad un punto di osservazione per ammirare il fenomeno denominato “blowholes”, alti spruzzi d’acqua che fuoriescono dalla roccia in presenza di moto ondoso. Proseguimento lungo uno scenico itineario di montagna ove la strada sale e scende a zigzag, offrendo panorami mozzafiato.
Si scenderà quindi verso Fazaya Beach, una delle spiagge più spettacolari dell’Oman. Fazaya è incorniciata dalle splendide montagne del Dhofar e caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca punteggiata da isolotti e picchi rocciosi. Tempo per il bagno. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

11 Giorno

Salalah – Mughasil – Fisaya Beach – Wadi Darbat – Sumhuram – Khor Rori – Salalah

Prima colazione e partenza in fuoristrada per West Salalah, percorrendo la strada costiera verso Mughsail dove, marea e moto ondoso permettendo, si potranno osservare i cosiddetti “blowholes”, che sono degli spruzzi d’acqua, che possono raggiungere metri di altezza,dovuti all’infrangersi delle onde sulla parete rocciosa tormentata da ampie fessure. Percorrendo una spettacolare strada panoramica di montagna (zig-zag road) si ridiscende verso una delle spiagge più belle dell’Oman, Fisaya Beach. La spiaggia, fiancheggiata dalla montagna, alterna deliziose calette, a scogli e formazioni rocciose che emergono dal mare e termina in un’insenatura bagnata da acque color smeraldo. Pranzo in ristorante. Partenza verso East Salalah fino a giungere a Wadi Darbat, una delle wadi più spettacolari del Dhofar dove dopo il passaggio del Khareef il corso d’acqua forma delle cascate. È facile osservare, fra la vegetazione, numerosi dromedari. Partenza quindi per Sumharam/Khor Rori, per visitare uno dei siti sotto la protezione dell’Unesco. Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Visitati gli scavi si scende verso la bellissima laguna di Khor Rori che arriva fino al mare, qui è possibile incontrare uccelli, fenicotteri ed altri animali. Dopo la visita rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

12 Giorno

Salalah – Venezia – Treviso

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Venezia. Arrivo a Venezia e trasferimento con bus riservato a Treviso.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
09 NOVEMBRE 2024
Data di rientro:
20 NOVEMBRE 2024
Durata:
12 GIORNI / 11 NOTTI
Costo a persona:

DA € 4.130,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag