Giovedì 26 settembre: Località di partenza – San Gimignano km 303 – San Galgano km 52 –
Partenza in orario e luogo convenuto per la Toscana, con breve sosta in autostrada Arrivo in tarda mattinata. Tempo libero per una passeggiata nell’antico borgo, patrimonio dell’Unesco dal 1990 per aver preservato le caratteristiche di una città del XII e XIII secolo in maniera quasi perfetta, famosissimo per le sue 14 svettanti torri che lo caratterizzano.
Ore 12.30 pranzo in ristorante a San Gimignano
Ore 15.00 partenza per San Galgano
Ore 16 incontro con la guida, visita del sito San Galgano e monastero
L’abbazia cistercense di San Galgano è uno dei colpi d’occhio più belli della Toscana. Questa maestosa chiesa duecentesca, mancante del tetto, è una vera icona della regione, ed è situata in una magnifica cornice naturale fatta di tutti gli stereotipi per cui la Toscana è famosa nel mondo: dolci colline, vigneti e file di cipressi.., l’abbazia di San Galgano ha dalla sua anche la vicinanza all’eremo di Montesiepi, raggiungibile a piedi tramite un sentiero di non più di 15 minuti, un luogo di culto molto importante che custodisce la spada nella roccia, la quale secondo la tradizione cristiana fu uno dei miracoli di San Galgano, che la conficcò nella pietra per sempre. Oggi, dopo oltre 800 anni, è ancora visibile.
Ore 19.30 cena in agriturismo (le terre di San Galgano) bevande incluse
Cena all’interno della tenuta, nel ristorante “Antico Tempio”, in un cordiale clima familiare, si possono degustare i piatti tipici della cucina tradizionale toscana che è anche ricca di piatti vegetariani molto gustosi (pasta, zuppe e contorni di verdure oltre alla varietà di formaggi). Accomodati nelle ampie sale della vecchia colonica (una delle quali con un grande camino), nel giardino ombreggiato o nella terrazza panoramica, si possono riscoprire gli antichi sapori, scegliendo tra un’ampia varietà di prodotti di stagione e specialità genuine. Il tutto accompagnato da una scelta di ottimi vini toscani.
Il ristorante effettua il servizio alla carta.
Pernottamento