Newwave Media srl

26.10.2024

Pesariis, il paese degli orologi, San Daniele del Friuli e Udine

Incontro dei Partecipanti 10 minuti prima della partenza
Partenze:
Ore 06.40 Foro Boario
Ore 06.45 Porta San Tommaso
Ore 07.00 Via San Zeno davanti ristorante “Le Botti”

01 Giorno

Partenza per Pesariis (provincia Udine km 190), con breve sosta lungo il percorso
Ore 10.00 circa arrivo a Pesariis
Siamo in uno dei borghi più belli della Carnia e del Friuli Venezia Giulia, con le sue case tradizionali, interamente di sassi, con tetti dagli spioventi ripidissimi e coperti di tegole a scandole, in gran parte recuperate con gran cura dopo il terremoto del 1976.
Ma Pesariis è anche conosciuto come il paese degli orologi, dove all’interno del borgo troviamo un vero e proprio percorso che si snoda lungo i viottoli alla ricerca di 15 orologi. Dai due orologi situati vicino al parcheggio inizia il tour alla scoperta di Pesariis e del suo centro storico. Fate una sosta prima al museo dell’Orologeria per capire il perchè di tanti orologi, Infatti, da ben 400 anni qui si fabbricano orologi, Il museo è un esempio assolutamente unico dell’evoluzione della misurazione del tempo ed offre una visione della produzione orologiaia completa, partendo dalla ricostruzione di orologi del 1400, per giungere a quelli più moderni. Al termine, trasferimento a San Daniele del Friuli (km 66) Pranzo in ristorante con menù degustazione del prosciutto di San Daniele. Un’eccellenza profondamente legata al luogo in cui viene prodotto, San Daniele del Friuli, cittadina nel cuore del Friuli-Venezia Giulia e posizionata lungo il medio corso del fiume Tagliamento. Con i venti che soffiano più freddi dalle Alpi Carniche e le brezze più calde che salgono da Mar Adriatico si crea un microclima costante e originale con una garbata ventilazione he consente di stagionare al meglio i prosciutti conferendogli aromi, profumi e sapori unici. Dal 1996 il Prosciutto di San Daniele è riconosciuto dall’Unione europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta.
Nel pomeriggio trasferimento a Udine (km 23) . Passeggiata guidata della città e dei suoi monumenti più importanti.
Posta nel cuore del Friuli la città ricorda, attraverso le sue piazze, gli edifici ed i monumenti, la presenza della Repubblica di Venezia. “Città del Tiepolo”. Al termine della visita partenza per il viaggio di rientro.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Data di partenza:
26 OTTOBRE 2024
Data di rientro:
26 OTTOBRE 2024
Durata:
GIORNALIERA
Costo a persona:

€ 110,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag