Newwave Media srl

13.09.2025

Trekking a Pantelleria

Una vacanza-trekking con delle escursioni piacevoli abbinate a momenti di relax e benessere. La splendida Pantelleria, la figlia del vento offre spettacolari passaggi sui sentieri di montagna e costieri, sorprendenti scenari con fumarole accese, percorsi di benessere naturali come la sauna in grotta naturale o i fanghi e le acque solforose del Lago di Venere e bagni a mare. I nostri alloggi saranno a Bugeber villaggio classico pantesco con vista panoramica sullo Specchio di Venere. Proponiamo un viaggio
esperienziale, pieno di colori, sapori ed incontri. Pantelleria ormai Parco Nazionale offre tante possibilità in mezzo a scenari spettacolari.

01 Giorno

Venezia – Pantelleria

Partenza con volo diretto da Venezia per Pantelleria. Incontro con la guida e Trasferimento in pullmino a Bugeber. Accoglienza con brindisi di benvenuti e briefing del nostro soggiorno a Pantelleria. Sistemazione negli alloggi, dammusi locali e appartamenti. In serata cena e pernotto.

02 Giorno

Da Bugeber, Grotta di Benikulà, Favare a Rekhale

Colazione e pranzo al sacco.
Inizieremo con l’escursione da Bugeber a Sibà, per poi proseguire verso la Grotta di Benikulà (dove faremo la sauna) poi cammineremo verso le Favare ed arriveremo a Rekhale, dove dei pulmini ci verranno a prendere per riportarci a Bugeber. Prima del rientro a Bugeber possibilità di fare il primo bagno nelle sorgenti termali del “Lago Specchio di Venere”. Dal lago rientro a piedi agli alloggi. In serata cena e pernotto.

03 Giorno

Caletta Cantone, Punta Spadillo, e Laghetto delle Ondine

Colazione e pranzo al sacco.
Escursione da Bugeber, Caletta Cantone, Punta Spadillo, Museo Vulcanologico e Laghetto delle Ondine, magnifico per il verde del lago che si riflette nell’azzurro del mare. Da lì, arriveremo ad uno dei luoghi più belli di Pantelleria, lo Specchio di Venere, dove faremo una sosta per esperimentare i fanghi e il bagno nelle sorgenti termali del Lago. In serata cena e pernotto.

04 Giorno

Anfiteatro dei Capperi, Monte Cibele e Kùddia Randazzo

Colazione e pranzo al sacco.
Trasferimento in pulmino Contrada Dietro Isola Via Serraglia. Da lì a piedi arriviamo all’Anfiteatro dei Capperi, un luogo naturale molto bello con i muretti a secco semi circolari che ha la sembianza di un antico teatro greco. Nei terrazzamenti vengano coltivate i deliziosi capperi di Pantelleria.
A seguire saliremo un sentiero raggiungendo il cratere Monte Gibele, (697 metri). Continuiamo in una strada sterrata in discesa fra piante di leccio, corbezzoli, mirto, erica, lentisco, conifere e altro… Prima di arrivare a Bugeber passeremo accanto a Kùddia Randazzo, vecchio cratere di pietra pomice. In serata cena e pernotto.

05 Giorno

Giro in barca di Pantelleria

Dopo colazione, giro dell’Isola in barca con soste per il bagno e i “tuffi” nei vari luoghi lungo la costa, avvisteremo il caratteristico Arco dell’Elefante e pranzeremo in barca. Prima del rientro a Bugeber ci sarà del tempo libero al centro di Pantelleria. Cena e pernotto.

06 Giorno

Kùddia Mida, Grotta dei Briganti, Montagna Grande

Colazione e pranzo al sacco.
La giornata inizia con l’escursione da Bugeber a Montagna Grande la cima più alta dell’isola (836 m.), il nostro pranzo al sacco avrà luogo lungo il percorso, e ritorneremo nel pomeriggio a Bugeber. Dopo l’escursione tutti allo Specchio di Venere, dove faremo i fanghi e il bagno nelle sorgenti termali del Lago. Cena e pernotto.

07 Giorno

Piana di Chirlanda, Balata dei Turchi

Colazione e pranzo al sacco.
Oggi escursione nel versante sud di Pantelleria fra Piana di Chirlanda e Rakhali. La nostra meta di oggi è la Balàta dei Turchi, l’unico luogo accessibile a piedi da questo versante a mare per farsi il bagno. Detta con il nome Balàta per la roccia piana che con poca pendenza arriva a mare e anche ottimo per mettere il telo da mare per prendersi il sole. Il nome storico deriva da un attacco pirata avventuo nel 1700 per occupare l’isola.

08 Giorno

Pantelleria – Venezia

Colazione e pranzo al sacco.
L’ultimo giorno giornata di relax tra bagni, degustazione in Cantina e storia. Dopo colazione partenza con il pulmino per Gadir, luogo conosciuto per le vasche di sorgente calde ma anche per la residenza di Armani. Dopo continuiamo per l’Arco dell’Elefante con bagno a mare. Visita Catacombe Bizantine e parco archeologico dei Sesi, costruzioni megalitiche testimoni di monumenti sepolcrali. Concludiamo con visita e degustazione in cantina Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto di Pantelleria e volo di rientro a Venezia.
L’Ordine delle visite ed escursioni potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi o di forza maggiore es condizioni meteo o climatiche.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
13 SETTEMBRE 2025
Data di rientro:
20 SETTEMBRE 2025
Durata:
8 GIORNI \ 7 NOTTI
Costo a persona:

DA € 1550,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag