Newwave Media srl

02.03.2024

Algeria d’Autore

tra archeologia e deserto

Gran Tour Algeria tra deserto e archeologia tra le attrazioni più incredibili di questo immenso paese del Nord Africa. Un viaggio alla scoperta del passato e del presente dell’Algeria, tra antiche testimonianze e spettacolari scenari naturali.

01 Giorno

VENEZIA /PARIGI/ALGERI
Incontro dei Signori Partecipanti in orario e luogo convenuto e trasferimento in Aeroporto a Venezia con bus riservato. Imbarco sul volo per Algeri, con scalo a Parigi. All’arrivo, accoglienza e incontro con la nostra guida all’aeroporto di Algeri. Light lunch in ristorante locale. Dopo pranzo, prima visita della capitale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

02 Giorno

ALGERI
Prima colazione in hotel e visita della capitale, la città bianca, con i suoi viali, i suoi palazzi francesi, e gli edifici di architettura moresca. Al mattino visita del Museo del Bardo, realizzato all’interno di una splendida villa arabo-moresca che dall’alto domina Algeri e che raccoglie una ricca collezione di arte preistorica del Sahara. Successiva passeggiata nella parte più antica e meno turistica di Algeri: la famosa “Kasba”, edificata tra il 1516 e il 1830 sulle rovine dell’antica Icosium. Si visiterà (dall’esterno perché attualmente è un forte militare) la Cittadella ottomana, per poi addentrarsi in un intrico di stradine e viuzze assolutamente caratteristico, fino a giungere agli eleganti portoni dei palazzi ottomani. Si prosegue con la visita di Notre Dame d’Afrique, la cattedrale, costruita dai francesi, che domina dall’alto la baia di Algeri in posizione estremamene panoramica. Cena libera e pernottamento in hotel.

03 Giorno

ALGERI/SETIF/DJEMILA/SETIF km 110
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto e volo per Setif. Proseguimento verso nord attraversando la catena dell’Atlante, sorprendentemente verde e coperta di fiori nei mesi primaverili, per raggiungere Djemila, “la bella in arabo”: la città romana meglio conservata del Nord Africa. Djemila, Patrimonio Unesco, è costruita in mezzo alle montagne su uno sperone roccioso in una zona ricca di terra coltivabile. Al suo interno si visiteranno: Arco di trionfo di Caracalla, il bellissimo Foro di Settimio Severo, con il Tempio dedicato a Marte, patrono della città; il mercato con i tavoli dei venditori e con le unità di misura per i prodotti agricoli; le grandi Terme volute dall’imperatore Commodo ed il Teatro eretto fuori le mura per mancanza di spazio. Dopo il pranzo in ristorante locale, rientro a Setif e visita della città. Cena e pernottamento in hotel.

04 Giorno

SETIF/MEDRACEN/LAMBESE/TIMGAD Km 190
Prima colazione in hotel e partenza verso Timgad. Lungo il percorso visiteremo il Mausoleo numidico “Medracen”, una costruzione con una gigantesca cupola circondata da colonne con capitelli dorici risalente al III secolo a.C. È il più antico mausoleo reale del Nord Africa. A seguire ci sposteremo a Lambese, l’antica fortezza legionaria della provincia romana d’Africa pre-consolare, posizionata in Numidia, a nord dei monti dell’Aurès, di fronte alle tribù berbere dei Getuli. Fu prima forte ausiliario sotto i Flavi, poi, sotto Traiano e fino alla conquista da parte dei Vandali, divenne fortezza della III Legio Augusta. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Timgad e visita della città: il gioiello archeologico dell’Algeria. L’antica Thamugadi è il più grande esempio di castrum romano che divenne un importante centro urbano. In effetti, le origini militari della città sono ancora oggi ben visibili dal perfetto reticolato di strade che si incrociano creando degli isolati perfetti. Fondata da Traiano nel I secolo d.C. come municipium romano, Timgad è oggi uno dei siti archeologici meglio conservati di tutto il Nord Africa. Sistemazione in hotel, cena pernottamento.

05 Giorno

TIMGAD/COSTANTINA/TIDDIS/DJANET Km 180
Dopo la colazione, partiremo per una visita archeologica di grandissimo fascino e importanza. Infatti, scopriremo le testimonianze dell’antica Cirta, l’odierna Costantina. Antica capitale numida, fu la città del famoso Massinissa che si schierò contro Cartagine e si alleò con i Romani durante le guerre puniche. Oggi la città non conserva molte testimonianze di quest’epoca, ma è un affascinante caleidoscopio di cultura, suoni e colori. Ammireremo quindi gli scenografici ponti che attraversano la profonda Gola del Rhumel. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Tiddis accompagnati da un delizioso panorama che si apre sulla città di Costantina e sulle fertili vallate circostanti. Un luogo davvero scenografico e ricco di suggestione. Quindi effettueremo la visita del sito archeologico che si contraddistingue per il colore rosso del suo terreno e delle sue pietre. Tiddis fu un piccolo “castellum” romano costruito su un vecchio insediamento punico che dipendeva dalla città di Cirta. Ammireremo poi i resti della Basilica Paleocristiana, le rovine puniche dell’Altare del Sacrificio e del Tempio di Mitra. Questi ultimi sono la testimonianza di quanto l’Africa Settentrionale fosse influenzata da diverse culture. Rientro a Constantina, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Djanet. Arrivo a Djanet, sistemazione in hotel e pernottamento.

06 Giorno

DJANET/EL BERIDJ/MOUL N’AGA
Prima colazione in hotel e breve passeggiata per Djanet, “la perla del Tassili”, e per il piccolo mercato. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza in direzione sud-est, seguendo la nuova strada asfaltata che ci conduce velocemente alle propaggini del Tadrart, un gioiello naturale per i suoi splendidi paesaggi e per la sua ricca collezione di arte rupestre, protetta come Parco Nazionale. Cena e pernottamento in campo tendato mobile.

07 Giorno

MOUL N’AGA /TIN MERZOUGA
Prima colazione al campo. Un breve spostamento, attraversando paesaggi
sempre diversi e bellissimi, per raggiungere un’altra zona splendida, dove
però i colori sono diversi: le dune sono di sabbia gialla e i picchi di roccia
arenaria spuntano come funghi in questo mare fermo e fossilizzato. Anche qui
avremo tempo per scoprire, con passeggiate, altri angoli suggestivi con il solo desiderio di vivere il deserto con la pace e la calma che ne è la sua stessa essenza. Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato mobile.

08 Giorno

TIN MERZOUGA/TISSETEKA
Prima colazione al campo. Siamo nel Tadrart, area di rocce friabili di arenaria di recente formazione geologica. La sabbia diventa sempre più colorata, fino all’esplosione del rosso delle grandi dune di Tin Merzouga. Il tramonto sulle dune ci avvolgerà in un’atmosfera magica e indimenticabile. Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato mobile. Domenica 10 marzo in serata rientro a Djanet, cena e pernottamento in hotel.

09 Giorno

Djanet–Algeri- Tipasa – Cherchell – Italia
Di primo mattino trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Algeri. Arrivo ad Algeri e partenza verso la splendida e intatta costa algerina con le città marittime di Tipasa e Cherchell, antiche e raffinate capitali di Giuba II e Cleopatra Selene. Raggiungeremo la località di Cherchell (circa 80 km), l’antica Cesarea. La città fu parte integrante dell’impero marittimo fenico nel IV sec. A. C. e divenne parte della Numidia sotto il regno di Giugurta, che morì nel 104 a.C. Con l’arrivo dei romani venne ribattezzata Caesarea, in onore dell’imperatore romano. Cesarea sarebbe in seguito diventata la capitale del regno di Mauretania, uno dei più importanti e fedeli alleati dell’Impero Romano. Alla fine del quarto secolo d.C., i Vandali bruciarono la città, ma sotto l’imperatore bizantino Giustiniano I la città fu riconquistata, ricostruita e riportata all’antico splendore. Nel centro della città si trova l’interessante Museo che contiene alcune delle sculture greche e romane più belle del Nord Africa. A seguire visita di Tipasa, dove visiteremo il sito archeologico che si affaccia proprio sul Mediterraneo. Anche Tipasa fu fondata dai Fenici. L’imperatore Claudio la trasformò in colonia militare, dopodiché divenne un municipium. L’antica città romana venne costruita su tre colline che dominavano il mare. Restano le rovine di tre chiese, due cimiteri, le terme, un teatro, un anfiteatro ed un ninfeo. Nel 1982 Tipasa venne inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Nel pomeriggio ritorno ad Algeri. Lungo la strada sosta presso la cosiddetta “Tomba della Cristiana”, un singolare edificio circolare posto in posizione panoramica sul litorale algerino, probabilmente il mausoleo di Giuba II e sua moglie Cleopatra Selene. Pranzo in ristorante locale. In tempo utile trasferimento in Aeroporto ad Algeri ed imbarco sul volo per Venezia con scalo a Parigi. Arrivo a Venezia, trasferimento ai luoghi di partenza e fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
02 MARZO 2024
Data di rientro:
11 MARZO 2024
Durata:
10 GIORNI / 9 NOTTI
Costo a persona:

DA € 2580,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag