Partenza da Venezia con volo diretto a Copenaghen, cena e pernottamento in Hotel in zona Aeroporto.
15.07.2022
Alla scoperta della Groenlandia
Un paradiso nell'Artico
Un viaggio in Groenlandia è qualcosa di unico. Diversamente dal pensiero comune che immagina un paesaggio ghiacciato e monotono, scopriamo un territorio di montagne maestose, di valli inesplorate e di fiordi ricchi di vita e di iceberg. La Groenlandia è l’isola più grande del mondo ed è una meta sorprendente anche per i più esperti viaggiatori. Esploreremo Ilulissat, la città degli Iceberg, dove il ghiaccio millenario è la cornice perfetta di un mondo incontaminato. Il ghiacciaio scorre a una velocità di 20-35 m al giorno, generando circa 20 miliardi di tonnellate di iceberg che si staccano ed escono dal fiordo ogni anno. Qui la locale cultura Inuit è un patrimonio umano unico che ci arricchisce di conoscenze antiche legate alla vita estrema sui ghiacci. Un viaggio da vivere una volta nella vita
Giornata libera per la visita della vivace capitale danese, con accompagnatore a disposizione.
Voli per Ilulissat. Segue visita della città a piedi .Durante la visita, si ammirerà la parte antica della città con i suoi edifici risalenti al periodo della colonizzazione danese, il vivace porto, l’antica chiesa. Ilulissat, situata a circa 200 km a nord dal Circolo Polare Artico, ha dato i natali al celebre esploratore polare Knud Rasmussen. Il villaggio Inuit risale a circa 3 millenni orsono. La città fu fondata nel 1741 dal missionario danese Poul Egede. The Ilulissat Icefjord ha dichiarato la città patrimonio UNESCO nel 2004.
Le prossime tre giornate saranno dedicate alla scoperta delle meraviglie della Sisco Bay. Durante questi giorni saranno organizzati un percorso trekking agli iceberges di Semermiut , una crociera all’Ice Fjord per l’avvistamento delle balene, una visita al ghiacciaio Eqi . Per il percorso hike partiremo in autobus, fino alla fine della strada transitabile. Proseguiremo a piedi lungo il sentiero che costeggia il fiordo di Ilulissat fino a Sermermiut, dove si possono ancora ammirare le tracce dell’antica cultura Eskimo. Sermermiut in estate è una fertile, colorata e fiorita valle che incornicia l’Ice Fiord e i suoi maestosi icebergs. La crociera all’Ice Fjord sarà un’uscita in barca serale al tramonto. Il sole illumina l’Ice Fjord di mille colori che si stagliano sui maestosi iceberg emersi: uno spettacolo di straordinaria bellezza. Per l’avvistamento balene navigheremo verso Ilimanaq, un piccolo insediamento a sud di Ilulissat Visiteremo il ghiacciaio attivo di Eqi Sermia. Immensi blocchi di ghiaccio si staccano dalle pareti per tuffarsi con il loro assordante rumore negli abissi del mare. Il mare si riempie di nuovi iceberg dai mille riflessi blu e verdi che lasciano la costa per andare alla deriva.
Proseguimento delle attività sopra descritte
Completamento delle attività sopra descritte.
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Kangerlussuak. Arrivo ed escursione alla calotta glaciale: formato da neve e ghiaccio compattati durante migliaia di anni, la calotta ha uno spessore medio da 2 a 3 km. Sembra un enorme blocco di ghiaccio statico ma è tutt’altro! La neve fresca spinge la calotta verso il basso e quindi il ghiaccio viene spinto verso l’esterno nel mare, dove si rompe in meravigliosi iceberg. Lungo il percorso per raggiungere la calotta con mezzo 4×4 si apriranno magnifici panorami: maestose montagne, vaste pianure e un deserto artico. Possibilità di avvistare animali artici come renne, buoi muschiati o altre specie. Per arrivare sui margini della calotta vi è un percorso di trekking di ca 1 ora. Pernottamento in hotel di livello turistico/rifugio. Camere con servizi in condivisione. Cena inclusa.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Copenaghen. Sistemazione in hotel nei pressi dell’Aeroporto e pernottamento.
Giornata a disposizione per la visita libera con il vostro accompagnatore. Trasferimento in città con i mezzi pubblici inclusi. Imbarco sul volo di rientro a Venezia .




Condividi:
Data di partenza:
15 luglio 2022
Data di rientro:
23 luglio 2022
Durata:
9 giorni
Costo a persona:
da Euro 5350,00