Newwave Media srl

27.09.2025

Bhutan d’autore

Il Bhutan è un piccolo regno incastonato tra le maestose vette dell’Himalaya, noto per la sua bellezza naturale incontaminata e la sua cultura unica. Con paesaggi che spaziano dalle verdi vallate alle alte montagne, il Bhutan è una destinazione perfetta per gli amanti della natura e dell’avventura. La sua capitale, Thimphu, è una vivace città che fonde tradizione e modernità, mentre luoghi iconici come il Paro Taktsang, offrono esperienze spirituali indimenticabili. Con una filosofia di sviluppo che mette al centro la felicità dei suoi abitanti, il Bhutan è un viaggio che arricchisce corpo e mente.

01 Giorno

TREVISO – VENEZIA

Incontro dei signori partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento verso l’aeroporto di Venezia. Imbarco sul volo per Calcutta. Pasti e pernottamento a bordo.

02 Giorno

CALCUTTA

Arrivo a Calcutta. Disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e visita della città. Calcutta è una città dell’India, situata sul fiume Gange, nello stato federato del Bengala Occidentale (di cui è capitale). La parte sud della città è composta da quartieri residenziali, mentre quella nord, ovvero la parte vecchia, è caratterizzata da vicoli affollati di case accanto a negozi. Visiteremo a Calcutta gli edifici del periodo coloniale nel centro città, la chiesa di St John, la moschea di Nakhoda, il parco Maidan, il Victoria Memorial, l’Indian Museum, il Kalighat e Kumartuli, la zona dove si realizzano le immagini in terracotta delle divinità indù. Faremo una bella passeggiata al giardino botanico. La città ospita anche il primo centro di Madre Teresa e la sua tomba. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in hotel.

03 Giorno

CALCUTTA – PARO – THIMPHU

Prima colazione. Partenza in tempo utile per l’aeroporto ed imbarco nel volo per Paro.
Arrivo a Paro, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e partenza verso Thimphu, la capitale del Bhutan.
La strada scende attraverso una valle stretta con alte scogliere rocciose, all’ingresso della quale si incontrano i fiumi Paro e Thimphu. Tre Chortens (tipici monumenti buddisti) ciascuno dei quali realizzato in stile diverso, segnano la confluenza dei due fiumi. Poco prima di raggiungere Chuzom, faremo una sosta a Tschogang Lhakhang, detto anche “il tempio del cavallo eccellente”, un tempio privato, costruito nel XV secolo. Arrivo a Thimphu, sistemazione in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

04 Giorno

THIMPHU

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città. Il tour inizierà con la visita del Memorial Chorten, un monumento commemorativo, costruito in memoria del defunto re. Saliremo fino alla cima della collina per visitare la gigantesca statua del re ancora in costruzione. Una volta completato sarà uno dei più grandi Rupa di Buddha del mondo, arriverando ad un’altezza di 169 piedi (51,5 metri); Inoltre, è considerato un ottimo punto d’osservazione sulla valle di Thimphu. La visita proseguirà al Centro dell’artigianato scuola di belle arti , a seguire visita del Folk Heritage Museum. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita dei templi di Changgangkha. In questa zona è possibile vedere il Takin l’animale nazionale del Bhutan scelto dagli abitanti sia per le sue caratteristiche uniche sia per il ruolo che tale animale occupa nella storia religiosa e nella mitologia del Paese. A seguire visita del Tashichhodzong, sede del governo e Corpo monastico centrale, è stato ricostruito nei primi anni ’60 dopo che un incendio ha distrutto la maggior parte dell’edificio. Cena in ristorante e pernottamento.

05 Giorno

THIMPHU – PHOBJIKHA

Prima colazione in hotel. Partenza per la valle di Phobjikha passando attraverso il passo Dochula , dove si potranno vedere un grande Chorten e delle bandiere dedicate alla preghiera. Durante il percorso è possibile intravedere una catena di Himalayan Peaks come Gangar Punsum , la più alta cima non scalata del mondo, Ganchenta, Teri gang e Table Mountain. Si prosegue scendendo attraverso foreste temperate colorate di rododendri e magnolie fino alla zona semitropicale di arance, banane e cactus. Proseguimento per la valle di Phobjikha. Durante il percorso ci sarà una sosta caffè e una breve visita a testimonianza del Wangdue Tshechu. L’annuale Wangdue Festival è stato introdotto da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel XVII secolo. I tre giorni Tshechu sono considerati un’occasione di festa molto speciale per la gente del posto e le persone in tutto il paese. I Tshechus (festival) sono un momento di celebrazione e riunione per tuttala comunità bhutanese, dove si ricevono benedizioni, si rafforzano i legami sociali, ci si purifica dal karma negativo e vengono ribaditi i valori del popolo bhutanese. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo, si prosegue con la visita di Gangtey Gompa che si affaccia sulla grande distesa verde della valle di Phobjikha. L’ampio complesso è costituito dal Goemba e da diversi altri edifici, che includono quartieri di monaci, centri di meditazione e scuole. Sistemazione in hotel a Gangtey, cena e pernottamento.

06 Giorno

GANGTEY – TRONGSA – BUMTHANG

Prima colazione in hotel e partenza per Bumthang. Sosta durante il percorso per visitare Trongsa.
Visita al RSPN (Royal Society for Protection of Nature) dove si potranno osservare l’ambiente della valle le gru nel loro habitat naturale. Il centro della valle è una zona umida ed è la residenza invernale di 200/300, rare e in via d’estinzione, gru dal collo nero. Dopo la visita si proseguirà per Trongsa passando per il passo Pelala, dove si potrà scorgere il Chendebji Chorten, costruito in stile nepalese nella prima metà del XVIII secolo da un lama di nome Shida, per inchiodare al suolo un demone che terrorizzava gli abitanti di questa valle. Arrivo a Trongsa. Trongsa Dzong è il più impressionante Dzong del Bhutan. È stato costruito nel 1647 da Shabdrung Ngawang Namgyel ed è un capolavoro di architettura che comprende innumerevoli cortili, passaggi e corridoi, oltre ai 23 templi all’interno del Dzong. Spostamento in auto verso la cittadina. Pranzo in ristorante locale. Il Trongsa Dzong, costruito nel 1647 d.C., era la casa ancestrale della dinastia regnante, oggi invece è l’ufficio amministrativo del distretto di Trongsa. La vista dal Dzong si estende per molti chilometri e in passato nulla poteva sfuggire alla vigilanza dei suoi guardiani. Inoltre, è costruito in modo tale che ai vecchi tempi, non importa da quale direzione un viaggiatore venisse, era obbligato a passare dal Dzong. Ciò ha contribuito ad aumentare la sua importanza, in quanto permetteva di avere il controllo completo su tutto il traffico est-ovest. Il viaggio proseguirà verso la valle di Chumey, la prima delle quattro valli di Bumthang. Bumthang è diverso da tutte le valli in Bhutan, essendo molto spaziosa e aperta, ha numerosi monasteri e siti di pellegrinaggio buddisti. All’arrivo a Bumthang, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

07 Giorno

BUMTHANG

Prima colazione in hotel e visita della valle di Bumthang. Si potrebbe trascorrere mesi esplorando questa affascinante valle. Bumthang è particolarmente ricco di reliquie religiose lasciate dal famoso Guru Rinpoche, e la sua reincarnazione, Terton Pemalingpa che è noto per aver trovato lì tesori sacri o testi buddisti dopo essersi immerso in un lago (Membartsho Lake) con una lampada accesa sulla testa. Partenza per Tamshing Lhakhang per assistere al Tamshing Phala Choepa Tsechu, una festa religiosa che si svolge nel monastero costruito nel 1501. Durante il festival, i monaci eseguono danze tradizionali note come cham, indossando costumi colorati e maschere. Pranzo In ristorante locale. Dopo pranzo visita di Jambay Lhakhang e poi Kurjey Lhakhang due dei più antichi templi dove si svolgono i riti di cremazione dei re del Buthan. Nel tardo pomeriggio visita di Membertsho “il lago in fiamme”. Cena in ristorante locale, pernottamento.

08 Giorno

BUMTHANG – PUNAKHA

Prima colazione in hotel e partenza per Punakha. Sosta pranzo a Chendebji in un ristorante locale. All’arrivo visita del bellissimo Rinchengang Village, situato su una collina è un piccolo villaggio raggruppato di fronte al Dzong è anche noto per la tradizione della muratura in pietra. Proseguimento per Punakha, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

09 Giorno

PUNAKHA – PARO

Prima colazione in hotel e visita di Punakha Dzong, una struttura massiccia costruita dove s’incontrano due fiumi. Fino al 1955 era considerata come una delle strutture più importanti del Bhutan, soprattutto perchè è il luogo dove fu incoronato il primo re, Ugyen Wangchuck. Oggi funge da residenza invernale del corpo dei monaci. La fortezza ha resistito a diversi danni dovuti da incendi, terremoti e inondazioni. L’ultima inondazione dell’Ottobre 1994 ha causato grandi danni alla fortezza ma miracolosamente risparmiato la statua di Buddha Jojampa. A seguire ci sarà una breve e facile escursione a Chimi Lhakhang, situato su una collina nel centro della valle, è dedicato a Lama Drukpa Kuenley, che alla fine del XV secolo ha usato l’umorismo, canti e comportamenti oltraggiosi per divulgare i suoi insegnamenti, per questo, è noto anche come ‘Folle Divino’. Questo tempio è anche conosciuto come il tempio della fertilità. Come da credenza popolare si ritiene che le coppie che non hanno figli e vorrebbero averne uno, pregando in questo tempio, vengano benedetti con l’arrivo di un bambino. A circa 30 minuti di cammino si può raggiungere il piccolo insediamento di Pana, che significa campo, passeggiando per un sentiero che attraversa campi di riso. Poco più avanti c’è un piccolo ruscello che scende verso Yoaka e attraversa altri campi prima di arrivare a Chimi Lhakhang. Pranzo in ristorante locale. Dopo il pranzo partenza per Paro con sosta a Semthoka Dzong. Arrivo a Semthoka Dzong. Shabdrung Ngawang Namgyal è stato uno dei più grandi costruttori di Dzongs in Bhutan. Per consolidare il suo nuovo dominio nel Bhutan occidentale e per difendersi dai nemici, ha iniziato a costruire i Dzong, iniziando con il Semthoka Dzong. Il luogo attuale in cui sorge lo Dzong è al confine con tre importanti regioni occidentali: Sha (Wangdiphodrang), Wang (Thimphu) e Pa (Paro). Arrivo a Paro , sistemazione in hotel , cena e pernottamento.

10 Giorno

PARO

Prima colazione in hotel. La mattinata inizierà con la visita della valle Paro, seguita dalla visita di Ta Dzong (Museo), originariamente costruito come torre di guardia, che ora ospita il Museo Nazionale.
L’ampia collezione comprende antichi dipinti Thangka, tessuti, armi e armature, oggetti per la casa e un ricco assortimento di manufatti naturali e storici. Proseguiremo con la visita di Ringpung Dzong, che ha una storia lunga e affascinante. Costruito nel 1646 da Shabdrung Ngawang Namgyal, il primo sovrano spirituale e temporale del Bhutan, il Dzong ospita il corpo monastico di Paro, l’ufficio del Dzongda (capo amministrativo del distretto) e Thrimpon (giudice) del distretto di Paro. Pranzo in ristorante locale.
Dopo pranzo si visterà Kichu Lhakhang, uno dei più antichi e sacri santuari del regno risalente al VII secolo. Il complesso di lhakhang è composto da due templi. Il primo tempio fu costruito dal re tibetano, Songtsen Gampo nel VII secolo e nel 1968, H.M. Ashi Kesang, la regina madre del Bhutan, costruì il secondo tempio con lo stesso modello originale. Tempo libero per lo shopping, cena in ristorante locale e pernottamento.

11 Giorno

PARO

Prima colazione in hotel e partenza per un’escursione fino al monastero di Taktsang (Il nido della tigre), Sosta a Enroute per una bevanda rinfrescante e un’eccellente vista panoramica sul monastero. Il monastero di Taktsang è uno dei luoghi più venerati dal pellegrino del mondo himalayano e contiene 13 luoghi sacri, tra cui Taktsang, la “Tana della tigre”, prende il nome dalla leggenda che viene tramandata per spiegare la nascita di questo luogo. Nell’VIII secolo, Guru Rinpoche arrivò a Taktsang in modo miracoloso, volando sulla schiena di una tigre da Khenpajong nella regione di Kurteop. Secondo la tradizione bhutanese, la tigre era una forma presa da una delle consorti del Maestro. Pranzo in ristorante locale. Rientro a piedi in hotel. Cena e pernottamento.

12 Giorno

PARO – CALCUTTA

Prima colazione in hotel. Partenza in tempo utile per l’aeroporto ed imbarco nel volo per Calcutta. Arrivo, incontro con la guida, completamento delle visite della città. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Venezia.

13 Giorno

VENEZIA – TREVISO

Arrivo all’aeroporto di Venezia, trasferimento con bus riservato ai luoghi di partenza e fine dei servizi.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
27 SETTEMBRE 2025
Data di rientro:
09 OTTOBRE 2025
Durata:
13 GIORNI / 12 NOTTI
Costo a persona:

DA € 5.580,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag