Newwave Media srl

16.10.2024

Cina

Yunnan tra etnie e paesaggi

Lo Yunnan è una delle mete più affascinanti della Cina, per la varietà di paesaggi e il mosaico di etnie.
Il viaggio si svolge in parte a sud della capitale, Kunming, la città dell’eterna primavera, a partire dalla Foresta di Pietra di Shilin, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove il ritiro delle acque marine e le condizioni atmosferiche hanno modellato la pietra in modo impressionante, per poi scendere verso Yuanyang, famosa per le risaie terrazzate, tra le più belle al mondo, scolpite nel suolo, generazione dopo generazione dai contadini Hani. Si risale quindi verso nord per raggiungere Dali, antica capitale dei regni Nanzhao e Dali, abitata principalmente dall’etnia Bai. Si visita poi la splendida Lijiang, con il suo centro storico di vie acciottolate, canali e vecchi edifici di legno, animata dallo spirito dell’etnia Naxi, ai piedi dell’imponente Montagna di Neve del Drago di Giada.

01 Giorno

ITALIA – PECHINO – KUNMING

 

Partenza con volo di linea per Kunming via pechino. Servizio di pasti e pernottamento a bordo.

02 Giorno

KUNMING – SHILIN (cena)

 

Arrivo a Kunming e dopo il disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso nel paese ed il ritiro del bagaglio, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento di circa un paio d’ore fino a Shilin. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Kunming è il capoluogo della provincia dello Yunnan, centro politico, economico e culturale della provincia situato a nord-est, sull’altopiano Yunnan-Guizhou nella parte centrale dello Yunnan. Qui il clima è mite tutto l’anno, grazie alla protezione delle montagne che la circondano, ed è per questo che è chiamata la “Città dell’eterna primavera”. Ricca di risorse turistiche, caratterizzata dal buon clima e da un bel paesaggio, è anche il paradiso della fauna e della flora.

03 Giorno

SHILIN – MILE – YUANYANG (colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel. Escursione a piedi di circa un paio d’ore alla Foresta di Pietra di Shilin, un importante raggruppamento di formazioni calcaree dove le rocce alte sembrano uscire dalla terra come delle stalagmiti, alcune formazioni sembrano alberi pietrificati, creando così l’illusione di una foresta di pietra. Dal 2007, due parti del sito sono state proclamate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come parte del paesaggio carsico della Cina meridionale. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Mile, cittadina che prende il nome dal Buddha Maitreya, il Buddha della benevolenza e della compassione, per il quale esisteva un tempio situato su una montagna vicina, rendendola di fatto l’unica città in Cina a prendere il nome da un Buddha. Mile è anche centro per la produzione di zucchero e tabacco. Al termine della visita proseguimento per Yuanyang. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante locale, pernottamento in hotel.

04 Giorno

YUANYANG (colazione, pranzo, cena)

 

Yuanyang è situato nel sud della provincia dello Yunnan, famoso per ospitare delle risaie a terrazza di straordinaria bellezza e, terra delle etnie Yi e Hani due delle 56 etnie che oggi vivono all’interno della Repubblica Popolare Cinese. Donne e uomini che vivono a stretto contatto con la terra hanno un proprio dialetto ed un sistema proprio di scrittura. Dal 2013 le risaie terrazzate di Hani sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Dopo la prima colazione, trasferimento al villaggio di Duoyishu per ammirare l’alba e successiva visita al pittoresco villaggio di Qingkou, dove vive una comunità Hani. Pranzo in corso di escursione e, nel pomeriggio, camminata di circa due ore tra i terrazzamenti di Bada e successivamente visita della città vecchia di Yuanyang. Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in hotel.

05 Giorno

YUANYANG – AZHEKE – JIANSHUI (colazione, pranzo, cena)

 

Dopo la prima colazione, partenza con la guida per un’escursione al villaggio tradizionale Hani di Azheke, uno dei villaggi più autentici e meglio conservati della zona di Yuanyang, ricostruito di recente, ma dove ancora vivono diverse famiglie. Si trova inoltre proprio sopra una grande area piena di terrazze di riso.
Proseguimento verso nord per l’antica e tradizionale cittadina di Jianshuin. In precedenza, conosciuta con il nome di Lin’an, è un’antica e famosa città culturale di livello nazionale, che può vantare una storia di oltre 1200 anni. Pranzo in ristorante in corso di escursione e visita della cittadina in cui si trovano diversi reperti storici come Chao Yang Lou l’antica porta della città orientale, precedentemente nota come Yinghuimen, Hutong o “vecchi quartieri” con strade acciottolate e pozzi di pietra; il Tempio di Confucio, uno dei più grandi templi confuciani in Cina, dopo quello di Qufu, Shandong, città natale di Confucio, il Ponte Shuanglong comunemente noto come ponte Seventeen Span, risalente alla dinastia Qing.
Rientro in hotel, cena cinese in ristorante e pernottamento.

06 Giorno

JIANSHUI (colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel e proseguimento della visita di Jianshui. In particolare, la Residenza ed il giardino della famiglia Zhu, esempio di antica abitazione tradizionale, costruite dai fratelli Zhu Xiqing alla fine della Dinastia Qing. Proseguimento per il villaggio di Tuanshan, che si erge come una provocatoria testimonianza del passato, non rovinata dalle mani della ristrutturazione contemporanea: un vero gioiello.
Pranzo cinese in ristorante locale. Rientro in hotel. In serata cena cinese in ristorante locale e pernottamento.

07 Giorno

JIANSHUI – XINGMENG – KUNMING – DALI (colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel e partenza via terra per Kunming, con sosta lungo il percorso presso la città etnica mongola di Xingmeng, situata ai piedi del monte Fenghuang, l’unica area di residenza della minoranza mongola nella provincia dello Yunnan. Ha una storia di più di mille anni con una cultura etnica unica.
Pranzo in ristorante locale in corso di escursione. Arrivo alla stazione ferroviaria di Kunming in tempo utile per l’imbarco sul treno veloce per Dali. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
Cena etnica in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

08 Giorno

DALI (colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di questo villaggio che nel passato è stato un’importante stazione di passaggio lungo gli antichi itinerari del tè e del servizio postale a cavallo del Sichuan. Oggi la città, nelle vicinanze dei bellissimi Monti Cang e del Lago Erhai, è un centro di comunicazione e di raccolta e distribuzione dei prodotti dello Yunnan occidentale, conosciuta per i pittoreschi siti storici, le ricche tradizioni etniche, le arti, l’artigianato locale e le culture Nanzhao. Pranzo e cena a base di specialità cinesi in ristoranti locale. Pernottamento in hotel.

09 Giorno

DALI (prima colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel. Giornata di visite con la guida all’antica città di Weishan che si trova ai piedi del monte Ailaoù, città storica e culturale conosciuta come la culla del regno di Nanzhao. Costruita per la prima volta durante la dinastia Yuan, l’antica città di Weishan è stata trasformata in una città di mattoni e ne è rimasto lo stile e le caratteristiche fino ad oggi. A breve distanza, si trova Il monte Weibao, noto anche come monte Weishan, è uno dei luoghi di nascita dei Nanzhao. In passato, il popolo Yi locale teneva una fiera nel tempio sul monte Weibao, che è la terra sacra ancestrale di questo popolo. È una delle famose montagne taoiste della Cina e lungo i lati sud e nord della sua vetta, ci sono oltre 20 palazzi o templi, tra cui il Tempio Qingwei, il Padiglione Doulao, la Torre Peihe e la Grotta Changchun sono i più grandi. Visita al tempio Xunshan e proseguimento per Donglianhua, un villaggio della minoranza etnica Hui. È una delle comunità musulmane con la cultura Hui che gode delle usanze popolari più pittoresche, più colorate e della cultura tradizionale più ricca. Rientro a Dali e trasferimento in hotel. Pranzo cinese in ristorante durante le escursioni. Cena cinese in ristorante. Pernottamento in hotel.

10 Giorno

DALI – XIZHOU –SHAXI (prima colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del villaggio di Xizhou, situata a soli 18 chilometri a nord di Dali, si affaccia su Erhai a est e poggia su Cangshan a ovest. Xizhou è stata storicamente importante come stazione commerciale lungo la Tea Horse Road, un tempo era sede di una pista di atterraggio e di una stazione radio per le Tigri Volanti durante la Seconda guerra mondiale; è stata sede di importanti sovrani e governatori di comunità politiche locali passate e presenti, e ha guadagnato notorietà nella modernità per la sua alta concentrazione di architettura tradizionale Bai conservata e restaurata e di siti del patrimonio protetto. A seguire si visiterà il grande mercato di Shaping. Dopo il pranzo in un ristorante locale, escursione a Shibaoshan, area protetta dove sono presenti incisioni rupestri che risalgono ad oltre 1300 anni fa e testimoniano la diffusione del buddismo Mahayana nello Yunnan dal Tibet. Pranzo in corso di escursione proseguimento per la città vecchia di Shaxi dove si potranno vedere i resti di un’antica città mercato e un tempo anche tappa commerciale attiva sulla Via della Seta meridionale che collegava il Tibet e la Cina con il Sud-Est asiatico e l’Europa. Questa Via è in realtà più antica dell’altra famosa Via della Seta (nel Nord), precedendola di almeno 300 anni. Cena cinese in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

11 Giorno

SHAXI – LIJIANG (prima colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel e partenza per Lijiang, antica capitale del regno dei Naxi. Nel 1997, tre antichi quartieri dell’area urbana di Lijiang sono stati inseriti dall’Unesco all’interno della Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Sono, infatti, luoghi di indescrivibile bellezza, in cui le culture Han e Naxi si sono incontrate, dando vita ad un “eccezionale paesaggio urbano”. Lijiang era un luogo chiave, sia da un punto di vista strategico che commerciale, e le sue architetture sono degne di nota per via della combinazione di elementi di differenti culture. Inoltre, la città possiede un antico sistema di approvvigionamento idrico dal meccanismo complesso e ingegnoso, tutt’oggi perfettamente funzionante. Pranzo in corso di escursione.
Cena cinese in ristorante locale e pernottamento in hotel.

12 Giorno

LIJIANG (prima colazione, pranzo, cena)

 

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del villaggio Yuhu, anche conosciuto come il “Villaggio di Xuehao”, è un piccolo borgo popolato interamente da gente di etnia Naxi dove ancora oggi le casette conservano le stesse caratteristiche di 1000 anni fa, come se il tempo si fosse fermato per sempre. Le fondamenta, le pareti e i soffitti sono fatti prettamente da strati di pietra blu e grigia, mentre le porte e le finestre sono in legno. Trovare dei pesci appesi alle finestre di queste abitazioni non è qualcosa di insolito per gli abitanti di questo villaggio. Secondo la tradizione locale dei cosiddetti “Cinque Elementi”, infatti, il pesce rappresenta l’acqua, l’unico elemento che può tenere lontano il fuoco dalle abitazioni.
Proseguimento per Il villaggio antico di Baisha è uno dei più antichi insediamenti del popolo Naxi ed è il luogo di nascita di “Tusi”, capo del clan Mu. Nel villaggio ci sono molti edifici antichi costruiti durante la dinastia Ming, tra cui il Palazzo Dabaoji nel quale si trovano famosi affreschi. Pranzo in corso di escursione e proseguimento delle visite e rientro a Lijiang per la cena tipica in hotel. Pernottamento.

13 Giorno

LIJIANG – ITALIA (prima colazione)

 

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile e partenza per l’Italia con voli di linea via Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
16 OTTOBRE 2024
Data di rientro:
29 OTTOBRE 2024
Durata:
14 GIORNI / 11 NOTTI
Costo a persona:

DA € 5970,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag