Arrivo a Pontremoli, la porta della Toscana, caratteristica città medievale sulla Via Francigena ricca di storia e tradizioni. A pochi km è la Pieve di Sorano, eccezionale esempio di architettura romanica Lunigianese, edificata in una zona ricchissima dal punto di vista archeologico dove sono stati rinvenuti, negli ultimi anni, reperti preistorici, romani e medievali. Proseguendo raggiungiamo l’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal 2015 riserva UNESCO, per visitare il borgo medievale di Bagnone, edificato su una serie di suggestive gole e cascate naturali, e dominato dal Castello Malaspina.
25.05.2018
La Lunigiana
Da Pontremoli a Colonnata
Carrara e Pietrosanta, le antiche vie del marmo e del lardo di colonnata
Giornata alla scoperta dell’arte, del lavoro, dei sapori e delle tradizioni del mondo del marmo di Carrara, il più celebre al mondo. Partenza per la visita delle cave di marmo di Colonnata. Nel pomeriggio visita della città di Carrara, la città di marmo con le sue botteghe artigiane medioevali, il Duomo romanico, i palazzi barocchi, case e mura tutte costruite con l’ unico materiale disponibile: il marmo.
Partenza per Pietrasanta, la nuova Atene. Questa bella città di origine medioevale è stata scelta da alcuni dei più famosi artisti viventi, quali Botero e Mitoraj, come luogo di lavoro e di ispirazione. Lungo le vie del centro si respira un grande fermento culturale e artistico, che fa di Pietrasanta una piccola capitale della scultura mondiale. Visiteremo il Duomo, la Chiesa di S.Agostino e la chiesa della Misericordia, con affreschi di Botero.
Condividi:
Data di partenza:
25 MAGGIO 2018
Data di rientro:
27 MAGGIO 2018
Durata:
3 GIORNI / 2 NOTTI
Costo a persona:
DA € 390,00
Trattamento:
PENSIONE COMPLETA
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Download