Newwave Media srl

08.01.2025

Luci e colori dell’India per il Festival del Kumbh Mela

Parco delle Tigri, Varanasi, India del Sud e Kerala

Esplora l’India del sud una terra di straordinaria bellezza e ricchezza, conosciuta per le sue affascinanti tradizioni, paesaggi mozzafiato e una storia millenaria, per i maestosi templi dravidici; ogni pietra racconta storie di re e dei, rendendo ogni visita un tuffo nel passato glorioso di questa regione. Esplora il Parco Nazionale di Panna, dove potrai avvistare elefanti, tigri e una varietà di fauna esotica nel loro habitat naturale. Vivi l’esperienza unica dei ghats di Varanasi, dove il sacro incontra il quotidiano in un’atmosfera magica; unisciti a milioni di pellegrini al Festival Kumbh Mela, il più grande raduno spirituale del mondo, per un’esperienza indimenticabile. L’India del Sud ti aspetta a braccia aperte, pronta a rivelare i suoi segreti e a offrirti ricordi che dureranno per sempre.

01 Giorno

TREVISO – VENEZIA – DELHI

Incontro dei Signori partecipanti in luogo ed orario convenuto e trasferimento con bus privato all’Aeroporto di Venezia. Imbarco sul volo per Delhi con scalo a Doha. Pasti e pernottamento a bordo.

02 Giorno

DELHI

Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida.
Giornata dedicata alla visita della città. Delhi è una città vibrante e dinamica che si estende lungo le rive del fiume Yamuna. La sua storia affonda le radici in antiche civiltà, rendendola una delle città più antiche e storicamente significative del mondo. È una città che mescola armoniosamente il vecchio e il nuovo, con la sua architettura storica che convive accanto a moderni grattacieli. È un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione, rendendola una destinazione affascinante e unica per visitatori e abitanti. Viene inoltre considerata una città cosmopolita dato che la sua popolazione è composta da persone provenienti da tutte le parti dell’India. Pranzo in ristorante locale. Apericena su terrazza panoramica con vista Qutb Minar.
Sistemazione in hotel e pernottamento.

03 Giorno

DELHI – ORCHHA

Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Jhansi. Pranzo in ristorante locale. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Orccha, una pittoresca cittadina situata nello stato indiano del Madhya Pradesh fondata nel XVI secolo dal sovrano Bundela Rudra Pratap Singh, conosciuta per la sua ricca storia e i suoi magnifici monumenti.
Visiteremo il Palazzo di Jahangir, un magnifico esempio di architettura indo-islamica, è noto per le sue elaborate decorazioni, il palazzo Raja Mahal uno dei palazzi più emblematici della regione, noto per la sua grandiosa architettura e gli splendidi affreschi. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

04 Giorno

ORCCHA – KHAJURAHO – PANNA

Dopo la colazione, trasferimento a Panna. Lungo il percorso, sosta a Khajuraho per visitare i celebri templi rinomati per le sculture erotiche dedicate al Tantrismo. I templi di Khajuraho furono costruiti tra il 950 e il 1050 d.C. dalla dinastia Chandela. Durante questo periodo, Khajuraho era una fiorente capitale culturale e religiosa, con il declino della dinastia, però, cadde nell’oblio e fu riscoperto dai britannici nel XIX secolo. Fortunatamente, l’isolamento della zona contribuì a preservare i templi che sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Le sculture erotiche sono una delle caratteristiche più distintive dei templi di Khajuraho. Queste rappresentazioni artistiche non sono volgari, ma piuttosto espressioni simboliche della vita, della creatività e della spiritualità.
Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento per Panna sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

05 Giorno

PARCO NAZIONALE DI PANNA

Safari mattutino nel Parco Nazionale a seguire colazione. Rientro in hotel e, dopo pranzo, usciremo per un secondo safari nel Parco Nazionale, un’importante riserva naturale nota per la sua straordinaria biodiversità e gli sforzi di conservazione delle tigri.
Fondato nel 1981, il parco copre un’area di circa 542 km² e offre un ambiente ricco di flora che fornisce l’habitat ideale per una fauna selvatica. Il parco ospita una vasta gamma di specie animale ma le più famose sono le tigri; Panna, infatti, ha svolto un ruolo cruciale nel programma di ripopolamento delle tigri in India, diventando così una destinazione eccezionale per gli amanti della natura e della fauna selvatica. I suoi paesaggi spettacolari, la ricca biodiversità e gli sforzi di conservazione lo rendono un luogo di grande importanza ecologica e turistica. La giornata si conclude con cena e pernottamento in hotel.

06 Giorno

PANNA – PRAYAGRAJ

Prima colazione e trasferimento a Prayagraj, famosa per essere il luogo in cui si trova la Triveni Sangam, la confluenza sacra dei fiumi Gange, Yamuna e Saraswati.
Questo sito è considerato sacro in molte tradizioni religiose e ospita importanti pellegrinaggi e festival, tra cui il Kumbh Mela, uno dei più grandi raduni spirituali al mondo che si ripete ogni 12 anni. Nel pomeriggio, potremmo assistere alla straordinaria moltitudine di pellegrini che partecipano al “Raduno Religioso più Popolato al Mondo”, un evento insignito del titolo di List of Intangible Cultural Heritage of Humanity dall’UNESCO.
La giornata si concluderà con cena in ristorante e pernottamento in campo tendato.

07 Giorno

PRAYAGRAJ (BAGNO REALE)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Kumbh Mela e all’assistenza allo spettacolo del primo Shahi Snan, la cerimonia sacra di immersione. Durante il Shahi Snan, gruppi di sadhu e diverse Akhada si immergono nel fiume Gange per abluzioni, creando una sfilata impressionante. Pranzo in corso d’escursione. Cena e pernottamento in campo tendato.

08 Giorno

PRAYAGRAJ – VARANASI

Prima colazione e trasferimento a Varanasi. Arrivo a Varanasi.
Varanasi, conosciuta anche come Benares o Kashi, è una delle città più antiche e sacre dell’India, situata lungo le rive del fiume Gange nello stato dell’Uttar Pradesh. È un importante centro religioso, culturale e spirituale, con una storia millenaria e una ricca eredità che attrae visitatori da tutto il mondo. Le rive del fiume Gange a Varanasi sono punteggiate da ghat, scalinate che conducono al fiume. Qui, si svolgono cerimonie religiose come l’Aarti al tramonto e al mattino presto, che coinvolgono canti, danze e offerte al fiume sacro. Oltre ad essere un centro spirituale è anche una vivace centro commerciale con mercati colorati che offrono una varietà di articoli, tra cui tessuti, gioielli, spezie e oggetti religiosi. Dopo il pranzo, giro in rikshaw per raggiungere i ghat e participare alla cerimonia serale. Cena libera e pernottamento in hotel.

09 Giorno

VARANASI – CHENNAI

All’alba passeggiata e giro in barca lungo il fiume Gange per ammirare il sorgere del sole. Visita alla città vecchia. Rientro in hotel per la colazione. Successiva escursione a Sarnath. Pranzo in ristorante locale.
Trasferimento in aeroporto e volo interno per Chennai. Arrivo a Chennai. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel.

10 Giorno

CHENNAI – KANCHIPURAM – MAHABALIPURAM

Prima colazione nell’hotel seguita dalla visita di Chennai, incluso Basilica di San Tommaso e Marina Beach. Chennai, già conosciuta come Madras, è la capitale dello stato del Tamil Nadu. È una città vivace e cosmopolita, ricca di storia, cultura, arte e gastronomia. La città conserva numerosi siti storici e culturali, tra cui il Fort St. George, costruito dai britannici nel XVII secolo, e il Museo del Tamil Nadu, che ospita una vasta collezione di arte, antichità e oggetti storici. Successivamente, dopo il pranzo, trasferimento a Kanchipuram per la visita dei templi nella città. Proseguimento poi verso Mahabalipuram.
Arrivo a Mahabalipuram, cena in ristorante e pernottamento nell’hotel.

11 Giorno

MAHABALIPURAM – PONDICHERRY

Prima colazione in hotel seguita dalla visita ai templi monolitici e ai monumenti di Mahabalipuram, conosciuta anche come Mamallapuram, è una città costiera famosa per i suoi antichi monumenti, molti dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I monumenti del sito testimoniano l’abilità artistica e architettonica dei Pallava. Dopo pranzo, trasferimento a Pondicherry, arrivo ed esplorazione della colonia francese, inclusa la visita all’Ashram di Aurobindo, un luogo di meditazione per ciascuno dei quattro stadi della vita. I saggi vivono in pace in mezzo alla natura e i residenti eseguono giornalmente varie forme di pratiche spirituali, di meditazione e di yoga. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

12 Giorno

PONDICHERRY – CHIDAMBARAM – DARASURAM – TANJORE

Dopo la colazione, trasferimento a Tanjore. Lungo il percorso, è prevista una visita al tempio di Chidambaram e a Darasuram. Il Tempio di Chidambaram è particolarmente venerato per la sua rappresentazione di Shiva come Nataraja, il Signore della Danza. La danza di Nataraja è considerata un’emanazione cosmica del processo di creazione e distruzione dell’universo. Inoltre, è uno dei cinque principali “Pancha Bhoota Stalam”, templi associati ai cinque elementi primordiali della natura secondo la tradizione induista. Il Tempio di Airavatesvara, conosciuto anche come Tempio di Darasuram, è un antico tempio induista situato a Darasuram, vicino alla città di Kumbakonam nello stato del Tamil Nadu, nell’India meridionale. Costruito nel XII secolo durante il regno della dinastia Chola, il tempio, un capolavoro dell’architettura dravidiana, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento per Tanjore, conosciuta anche come Thanjavur, è una città storica rinomata per il suo ricco patrimonio culturale, la sua storia millenaria e le sue opere d’arte e architettoniche.
A Tanjore, visiteremo il tempio Brihadeswar, uno dei monumenti più iconici dell’India meridionale costruito durante il regno del re Chola Rajaraja I nel X secolo, capolavoro architettonico e sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Cena libera e pernottamento in hotel.

13 Giorno

TANJORE – TRICHY – CHETTINAD

Dopo la prima colazione, trasferimento a Trichy, una città vibrante, una combinazione affascinante di antichità, cultura, spiritualità e modernità. Visiteremo il tempio di Sri Rangam e il Mandapam. Sri Rangam è un antico tempio induista dedicato a Ranganatha, una forma del Dio Vishnu, considerato uno dei più grandi complessi templari del mondo e una delle località di pellegrinaggio più importanti. Il Mandapam è una sala di riunione o un padiglione situato all’interno del complesso del tempio, spesso utilizzato per scopi cerimoniali, rituali e culturali. I Mandapam nel tempio di Srirangam possono variare in dimensioni e funzioni. Alcuni sono usati per eseguire rituali religiosi, mentre altri possono servire come spazi per cerimonie matrimoniali, satsang (discorsi spirituali) o altri eventi culturali. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso Chettinad dove, una volta arrivati, avremo l’opportunità di visitare le case dei tessitori una tipologia di abitazioni tradizionali famose per il loro design distintivo, che fonde influenze indiane, europee e locali.
Presentano spesso ampie corti interne, corridoi lunghi e intricati dettagli architettonici. Cena libera e pernottamento in hotel.

14 Giorno

CHETTINAD – MADURAI

Prima colazione e trasferimento a Madurai. Arrivo e pranzo street food a Madurai. Dopo pranzo, visita della città inclusi un giro in rickshaw attraverso mercati delle spezie, dei tessuti, della frutta e della verdura. La serata proseguirà con cena in ristorante e pernottamento in hotel.

15 Giorno

MADURAI

Prima di colazione. Visita al mercato dei fiori nei dintorni di Madurai, e al museo di Gandhi. Successivamente, ci sarà un’escursione al Vilachery Pottery Village, rinomato per gli artigiani che lavorano l’argilla. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio, il tour proseguirà con la visita al Palazzo Tirumalai Nayak, costruito nel XVII secolo dal re Thirumalai Nayak, esempio straordinario di architettura indo-saracena; anche se solo una parte del palazzo originale è sopravvissuta, è comunque impressionante con il suo grande cortile e la sala da ballo. A seguire ci sarà la visita al tempio di Meenakshi, il cuore spirituale di Madurai. Dedicato alla Dea Meenakshi (una forma della Dea Parvati) e al suo consorte Sundareshwarar (una forma di Shiva), questo tempio è un capolavoro dell’architettura dravidiana con i suoi intricati gopuram (torri) e sculture dettagliate. Cena libera e pernottamento in hotel.

16 Giorno

MADURAI – THEKKADY – PERIYAR

Prima colazione in hotel e trasferimento a Thekkady. Lungo la strada, vedrete la produzione di mattoni e passeremo attraverso campi di uva, riso e cascate. Arrivati a Periyar, visiteremo una piantagione di spezie. Queste piantagioni sono famose per la coltivazione di una vasta gamma di spezie aromatiche e di alta qualità: il pepe, il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano, la vaniglia, la noce moscata e macis. La sua notorietà deriva anche dall’adozione di pratiche agricole sostenibili che rispettano l’ambiente e promuovono la biodiversità. Pranzo in corso d’escursione. Successivamente partiremo per un’escursione in jeep aperto nelle montagne, con vista sulla foresta di Periyar e sulle piantagioni di tè. In serata si potrà assistere ad uno spettacolo di arti marziale in un teatro tradizionale, (ingresso facoltativo). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

17 Giorno

PERIYAR – COCHIN – VENEZIA – TREVISO

Colazione in hotel e trasferimento a Cochin, anche conosciuta come Kochi, è una vibrante città portuale situata nello stato del Kerala, nel sud-ovest dell’India. Con una storia ricca e variegata, Kochi è conosciuta come la “Regina del Mar Arabico” ed è una delle destinazioni turistiche più affascinanti del Kerala. Visita della città, inclusa la fortezza di Cochin, fu una delle prime colonie europee in India. Fu inizialmente occupata dai portoghesi nel 1503, che vi costruirono una fortezza, seguiti dagli olandesi nel 1663 e infine dai britannici nel 1795. Infatti, si possono chiaramente vedere le impronte lasciate da ogni colonizzatore sull’architettura e cultura del luogo. Nel pomeriggio possibilità di partecipare allo spettacolo di danza Kathakali (ingresso facoltativo). Cena in ristorante. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale per il volo di ritorno. Arrivo a Venezia e trasferimento con bus privato a Treviso.

Condividi:

Richiedi informazioni

Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati da parte di questo sito web in accordo con quanto indicato nella informativa sulla privacy

Tags:
Data di partenza:
08 GENNAIO 2025
Data di rientro:
24 GENNAIO 2025
Durata:
17 GIORNI / 16 NOTTI
Costo a persona:

DA € 3950,00

Trattamento:
COME DA PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download
POST IN EVIDENZA
Site tag