Partenza da Treviso con pullman per l’aeroporto di Bergamo. Arrivo all’aeroporto di Salonicco, incontro con la nostra guida e trasferimento in città. Breve giro panoramico e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
10.09.2017
Tour della Grecia del Nord
In viaggio con l'Archeologo
Visiteremo la parte settentrionale della Grecia dove apprezzeremo leggendari siti archeologici come Kavala, Amphipolis e navigheremo intorno al Monte Athos. Prima di giungere a Meteora al cospetto dei Monasteri sospesi in aria. Ci spingeremo alla scoperta dei tesori archeologico-culturali della Grecia del Nord, situati in contesti naturali di rara bellezza.
Partenza per Kavala, città ricca di storia posta in un gradevole contesto naturale. Costruita sui resti della precedente cittadella bizantina, e cinta da mura ben conservate, è considerata la porta d’ingresso del cristianesimo in Occidente. Proseguimento per Filippi importante sito archeologico e antica città fondata da Filippo II il Macedone. Pranzo libero. Proseguimento per l’antica Amphipolis. Visita del sito archeologico. In serata rientro a Salonicco, cena e pernottamento
Partenza per Ouranoupoli, dove ci si imbarcherà per la crociera intorno al “Monte Athos”. Dalla nave si potranno ammirare i famosi monasteri bizantini che fanno di Monte Athos una località di grande importanza. Nel pomeriggio rientro a Salonicco, cena e pernottamento in albergo.
Mattinata dedicata alla visita guidata di Salonicco con le sue chiese, la Torre Bianca, l’Arco di Galerio, la Rotonda e le antiche fortificazioni. Nel pomeriggio partenza per Dion, la citta’ sacra della Macedonia antica e sede dei Giochi Olimpici, ubicata alle falde del monte Olimpo. Proseguimento per Kalambaka. Cena e pernottamento in hotel.
Visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, i monasteri “sospesi in aria”. Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Nel pomeriggio partenza per la città di Kastoria ubicata sull’omonimo lago. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Partenza per la visita di Kastoria fondata da Giustiniano I. La città vecchia conserva circa 72 chiese bizantine i cui affreschi illustrano l’evoluzione della pittura bizantina dal X al XVIII secolo. Proseguimento per Edessa. Sosta al parco delle famose cascate. Proseguimento per Salonicco. Cena e pernottamento in albergo.
Partenza per Vergina dove è prevista la visita delle famose tombe reali della dinastia macedone e del locale museo archeologico dove sono custoditi i preziosi reperti ritrovati nelle tombe. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la visita di Pella, l’antica capitale del regno Macedone, dove si visiterà il sito archeologico. Proseguimento per Salonicco, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Proseguimento con pullman per le località di provenienza.




Condividi:
Tags:
Data di partenza:
10 SETTEMBRE 2017
Data di rientro:
17 SETTEMBRE 2017
Durata:
8 giorni / 7 notti
Costo a persona:
DA € 1440,00
Trattamento:
MEZZA PENSIONE
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Download